04Mar

Attraverso le asperità si arriva alle stelle, Lucio Anneo Seneca! Quante volte leggiamo citazioni classiche di persone vissute 2000 anni fa e oltre, e tutte quelle volte pensiamo sempre al significato profondo che queste persone davano ai loro pensieri, consapevoli del fatto di lasciare una testimonianza ai posteri. Egli continua anche con: “non est ad astra mollis e terris via”, non esiste alcuna via semplice dalla terra alle stelle, questo vuol dire semplicemente che dobbiamo essere pronti alle sfide che ci attendono, una volta che abbiamo deciso di percorrere la strada verso le stelle. Esattamente come in questo periodo, dove siamo ben consapevoli che i recenti accadimenti comporteranno nuove e difficili prove per il nostro futuro. Tutto ciò pochi giorni dopo che una parvenza di normalità si affacciava alle nostre porte, dopo quasi 3 anni di difficoltà legate alla pandemia, una nuova minaccia ai nostri buoni propositi si affaccia nelle vite di tutti.

Ma possibile che non abbiamo imparato nulla dalla pandemia? Io non credo, sono convinta invece che si sia innescata una formidabile spirale positiva su scala globale grazie alla pandemia, che è piccola per ora, un embrione, una gemma pronta a sbocciare, quale? Quella sulla consapevolezza della collaborazione, della sinergia, della volontà di aiutare il prossimo, con il solo fine di farlo, nella certezza che qualcuno lo farà con me quando ne avrò bisogno; in questi anni di pandemia abbiamo preso piena coscienza di due aspetti molto importanti per affrontare gli ostacoli della vita, il primo riguarda il vero valore del tempo che abbiamo a disposizione, il secondo, la forza e l’energia scaturenti dal ragionare altruisticamente, la forza dell’aiuto o anche solo di un sorriso, quante volte abbiamo trattato questi temi nella mia rubrica, e sento davvero che questa volta in tanti non vogliamo la guerra, non tutti perché ahimè ci sono ancora tante, troppe persone, che pensano che la strada migliore sia quella della forza, del ricatto, del sotterfugio; ma noi, cari amici miei, ben sappiamo che non è così, conosciamo perfettamente quale è la strada per raggiungere le stelle, e ben conosciamo tutti gli ostacoli che essa ci porrà di fronte prima del traguardo, allora adesso che siamo consapevoli di ciò sono convinta che siamo anche in grado di guardare il futuro con un occhio diverso, più reale e concreto, fatto di azione, di aiuto di sinergia verso tutto e tutti, perché consapevoli del rischio, anch’esso reale e concreto, di quanto sia vicina e visibile la distruzione che la scellerata disciplina dell’egoismo porta con sé.

Aiuto: questa è la parola magica in grado di scardinare qualunque ostacolo. Condivisione: di qualunque cosa, chi ha di più deve dare, chi conosce di più deve insegnare, chi può deve aiutare!

Sinergia: paradossalmente la più semplice, perché basta applicare le prime due, e questa si crea letteralmente da sola, emerge in tutta la sua immensa forza, CREA invece che distruggere, UNISCE invece che allontanare, ci fa innamorare tutti della vita, a tal punto da non pensare mai di volerla uccidere!

Non possiamo continuare a vivere separati, ognuno con i suoi problemi e solo quelli, non possiamo continuare ad ignorare il grido d’amore che madre natura ci lancia per avvisarci che tutto ciò è sbagliato, è sbagliata l’indifferenza, l’arroganza, lo sono la presunzione e il razzismo, verso qualunque forma forma di vita; tutto è importante in questo immenso ciclo vitale di cui noi siamo parte.

Prepariamoci pertanto ad un nuovo periodo di sfide da affrontare che inevitabilmente arriveranno a causa di persone coinvolte, da tutte le parti e da tutti gli schieramenti, che non riescono a comprendere di far parte di un #unicum , e consentono l’accadere di eventi orribili come la guerra. Prepariamoci a queste sfide sfoderando tutte le abilità di cui abbiamo fatto tesoro finora, diffondendo la politica dell’aiuto e della comprensione, noi siamo migliori di così e possiamo rendere il mondo che ci ospita un luogo davvero meraviglioso. Aiutiamo chi fugge, aiutiamo un nostro amico, un collaboratore, un’azienda in difficoltà, basta un passaparola, un nome o numero di telefono, una risposta gentile ad una mail, a un messaggio, insomma un pochino del vostro tempo verso qualcuno che ne ha bisogno.

Il tempo è la risorsa più importante e straordinaria che abbiamo a disposizione!

E tu , rispetto a cosa ho scritto, quanto fai per creare sinergie con il tuo prossimo sia esso un collega o un cliente?

Usiamolo al meglio!

 

Buon #Weekend amici

 

 

#GemmaDeiNumeri1