28Mag

#2 Pianifica le cose che vuoi raggiungere

Adesso che conosciamo la prima regola “prendi l’iniziativa”, siamo pronti per #pianificare il percorso che ci porterà a raggiungere i nostri obiettivi, attenzione però, perché anche per questa regola, si dà per scontato che sia sempre sotto controllo, errore comune questo come per tutte le altre che di volta in volta analizzeremo.

Fermiamoci a riflettere se veramente abbiamo pianificato tutto il cammino necessario a raggiungere il traguardo prefissato. Vi pongo questa domanda, perché come per l’iniziativa, può capitare che analizzando meglio la nostra #pianificazione, potremmo accorgerci che in realtà non solo non abbiamo pianificato un bel nulla, ma anche che in fondo avevamo solo un’idea del nostro obiettivo.

Ricordate sempre che non basta #desiderare qualcosa per ottenerla, iniziando magari subito a lavorarci, così da motivare le nostre scelte senza alcuna ponderazione; senza un piano ben definito, magari anche nella convinzione di lavorarci “duramente!”.

NO, non è vero! Stiamo solo sprecando tantissime energie, procedendo a tentoni, felici quando otteniamo un risultato, ma immediatamente tristi e certe volte anche sconfitti, quando incontriamo il nostro primo ostacolo.

Dobbiamo invece concentrarci sull’obiettivo fin dall’inizio, senza mai perderlo di vista, focalizzando bene tutto il percorso, analizzandolo anche a più riprese, in momenti diversi della nostra vita, per avere diversi punti di vista, prendendoci tutto il tempo necessario a studiare bene il percorso che ci separa dal #successo, considerando gli eventuali ostacoli che incontreremo, esattamente come cercando di anticipare gli imprevisti, non abbiate paura di “scrivere” letteralmente tutto su un quaderno, magari online, non dobbiamo mai essere arroganti o presuntuosi, la memoria inganna, tanto che il nostro piano si modificherà in corso d’opera e questo è l’errore più comune che si può commettere, un vero promemoria, invece, sarà utilissimo in seguito, e se siete “smanettoni” esistono decine di piattaforme per organizzare un progetto con tempi e scadenze, definiti e sotto controllo.

Per raggiungere i nostri obiettivi la strada giusta si può percorrere solo seguendo le 7 regole della felicità; le prime due sono sicuramente le più importanti, anche per creare un filo logico più lineare nel tempo, in grado di convogliare e sfruttare al massimo le nostre energie, il nostro tempo e la nostra resilienza, tutte qualità imprescindibili dal risultato positivo, ma anche da dosare con estrema attenzione, perché limitate e soggette ai fattori esterni, troppe volte infatti rischieremo di aver saltato un passaggio importante nel percorso ideato, e recuperare poi quel singolo unico passo, ci costerà sempre più che averlo “programmato” prima.

Buon weekend amici miei, vi auguro amore e positività verso la vita, sempre!

Le 7 regole della felicità

#3 Prima lavora, poi gioca…

#GemmaDeiNumeri1