08Apr

“…non è sufficiente avere clienti abbastanza soddisfatti. I clienti soddisfatti se ne vanno senza alcuna buona ragione, anche solo per provare qualcosa di nuovo. Perché no? Il profitto e la crescita di un’azienda derivano da quei clienti che sono deliziati dal vostro prodotto o dal vostro servizio, i clienti fidelizzati. A questi clienti non serve la pubblicità e non necessitano di stimoli: vengono da voi a comprare e portano con loro un amico ”

(W. Edwards Deming)

Come non dare ragione al buon Deming, e infatti durante la definizione della mission aziendale di Point Service ho preteso che venissero considerati valori come la cortesia, la trasparenza e la soddisfazione del cliente, usando parole come gentilezza, sorriso, aiuto e SINERGIA. Proprio quest’ultima parola ha significato tanto per me negli ultimi trent’anni di attività professionale; credo infatti che solo in un rapporto di lavoro sinergico si possa realmente venire a creare l’ambiente di cooperazione e condivisione degli stessi valori, che risulta poi essere l’unico in grado di indicarci la strada verso il successo. Ha quindi sicuramente ben ragione di affermare, il nostro Deming, che il vero rapporto di lavoro è quello fidelizzato, basato appunto su un sistema di fiducia reciproca, non hanno quindi bisogno di stimoli per venire da noi, ma hanno sicuramente bisogno di attenzione, quella stessa attenzione che ci aspettiamo noi in vesti di clienti quando entriamo in una nuova attività.

Il rispetto verso chi ci dà la possibilità ogni giorno di promuovere la nostra professionalità non è solo “dovuto” ma fa sicuramente parte di quel bagaglio che ognuno di noi deve custodire con cura.

La soddisfazione del cliente è inoltre un efficacissimo stimolo per la crescita personale dell’autostima. E’ plausibile infatti pensare che nel momento che diventiamo abili a garantire la customer satisfaction, siamo riusciti a focalizzarci su aspetti come i pensieri sistemici, individuazione delle cause dei problemi e la tempistica risoluzione degli stessi, spesso in maniera radicale, concentrandosi cioè sulla possibilità che ciò non accada più. Questa non è certo poca cosa se consideriamo di raggiungere un traguardo interiore molto importante come la valorizzazione di se stessi, semplicemente lavorando al meglio delle nostre possibilità, con l’obiettivo di garantire un’esperienza positiva con il cliente.

Ecco perché nei miei post o articoli, tratto spesso l’importanza di adottare un comportamento positivo e sorridente verso la vita, poiché proprio in questo modo si può instaurare un rapporto con il cliente basato su stima e fiducia.

Soddisfare e fidelizzare il cliente è il primo vero passo importante che possiamo fare per creare un rapporto di lavoro sinergico, ad oggi posso contare un gran numero di rapporti di lavoro sinergici per le mie attività, ho sempre pensato che questa fosse la strada migliore per raggiungere il cuore delle persone e cercare tutti insieme di creare un luogo migliore, oggi più che mai

#BePositive amici miei!

 

#GemmaDeiNumeri1